Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE AREA AMMINISTRATIVA ENTI LOCALI categorie B e C Manuale completo per la preparazione al concorso


Maria Cristina BATTAGLIA

Collana: CONCORSI ENTI LOCALI
maggio 2018, Pagine: 976
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3358-046-3

Gli Aggiornamenti
L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018)
D. Lgs. 13 dicembre 2017, n. 217, contenente modifiche ed integrazioni al Codice dell’amministrazione digitale (D. Lgs. 82/2005)
D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 (sulla disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A.)
D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74 (sul sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti della P.A.)
 

Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 38,00
Quantità:              INFO


Descrizione

Questo manuale è una Guida per apprendere gli elementi fondamentali delle discipline giuridiche richieste per la preparazione al concorso negli enti locali - profilo professionale di Collaboratore e Istruttore dell’area amministrativa.

L’opera complessiva è strutturata in due “ambiti”: il primo, prettamente teorico e il secondo pratico - operativo.

La parte normativa tratta trasversalmente tutte le discipline che riguardano la figura professionale in questione.

Il profilo professionale cui è dedicato il manuale è difatti esaminato alla luce delle più ampie discipline giuridiche: per tale ragione, si è ritenuto opportuno affiancare alle discipline giuridiche “classiche”, quali il diritto costituzionale, amministrativo, regionale, l’ordinamento della Repub­blica e quello contabile, quelle inerenti l’attività amministrativa dell’ente locale e, in ultimo, gli aspetti penalmente rilevanti dell’attività inerente la Pubblica Amministrazione.

Il Manuale è suddiviso in undici capitoli, ciascuno dei quali è dedicato ad una apposita disciplina giuridica: l’opera in questione ha dunque il pregio di racchiudere al suo interno tutte le sfaccettature che interessano l’attività del Collaboratore Professionale.

Completano l’opera una parte, dedicata alla trattazione degli atti amministrativi dell’ente locale, ed un’altra nella quale si è ritenuto opportuno indicare le modalità di redazione degli atti  amministrativi in questione. Nella Guida conclusiva, sono infatti riportati alcuni degli atti che interesseranno l’attività dei collaboratori ed istruttori amministrativi. 



Spesso comprati insieme