Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


ISTRUTTORE DIRETTIVO E FUNZIONARIO NEGLI ENTI LOCALI AREA AMMINISTRATIVA CATEGORIA D


AA.VV.

Collana: CONCORSI ENTI LOCALI
maggio 2018, Pagine: 848
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3358-049-4

Manuale completo per la preparazione al concorso

TEORIA + QUIZ

Aggiornato alla

Legge di bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205)

 


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 42,00
Quantità:              INFO


Descrizione

Il manuale è volto a garantire una preparazione completa a coloro che si accingono a sostenere le prove per i concorsi per il profilo di istruttore direttivo e funzionario - area amministrativa - negli enti locali.

Attraverso il testo in esame il concorrente può ottenere una buona preparazione teorica sui principali argomenti oggetto del concorso, non solo al fine di sostenere le prove preselettive ma anche le successive prove, scritte ed orali. Viene trattato in modo approfondito il diritto costituzionale ed il diritto amministrativo. Una sezione è dedicata all’ordinamento delle Regioni e degli enti locali, con particolare riferimento alla disciplina in materia di bilanci e contabilità.

Per maggiore completezza, il manuale fornisce anche una trattazione dei principali istituti di diritto penale, con una sezione apposita dedicata ai reati speciali.

Vengono inoltre approfonditi i principali istituti di diritto civile: la famiglia, gli enti, il contratto e la responsabilità extracontrattuale.

Una parte del manuale si concentra, poi, sul trattamento dei dati personali, materia divenuta d’importanza sempre crescente col passare del tempo. Ciò è dovuto soprattutto alle spinte provenienti al livello europeo, che richiedono agli Stati membri la predisposizione di strumenti adeguati per la realizzazione di una tutela della privacy quanto più possibile piena ed effettiva.

Infine, non si poteva prescindere dall’analisi della disciplina sui contratti pubblici, rinnovata con l’introduzione del nuovo codice appalti, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e dal correttivo appalti, d.lgs. 19 aprile 2017, n. 56.

La fase delle prove preselettive non va mai tralasciata rappresentando quella in cui il numero di concorsisti è più alto ed in cui si ha il minor tempo a disposizione. Il miglior trucco per superare prove di questo genere consiste nella memorizzazione e comprensione dei testi di legge che, proprio per tale ragione, vengono pedissequamente riportati nel manuale. Non si tratta, tuttavia, di un mero lavoro di riporto, ma di una raccolta consolidata dei più importanti testi, unitamente ad un commento degli stessi, onde permettere a tutti coloro che non hanno delle basi giuridiche consolidate di poter affrontare adeguatamente le prove.

Occorre, tuttavia, specificare che la normativa è sottoposta a frequentissimi aggiornamenti e pertanto non si può rimettere ad un testo il compito di garantire una preparazione totalmente esaustiva. Spetta al candidato aggiornarsi periodicamente, anche in ragione dei lunghi tempi che spesso intercorrono tra l’emanazione del bando e lo svolgimento delle prove. Peraltro, trattandosi di concorsi di preparazione per gli enti locali si invita il candidato a prendere visione dei regolamenti adottati dall’ente locale per il quale concorre, non essendo infrequente il richiamo, nelle prove scritte, ad argomenti spesso oggetto di delibere comunali.


 

Il volume è aggiornato a:

- L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018);

- D.M. 4 dicembre 2017, che ha introdotto modifiche al principio della contabilità finanziaria degli enti locali;

- D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, che ha riordinato la disciplina del lavoro alle dipendenze della P.A.;

- D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 74, relativo al sistema di valutazione delle strutture e dei dipendenti della P.A.;

- D.L. 24 aprile 2017, n. 50, che ha introdotto il decreto Enti Locali.

 



Spesso comprati insieme