Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE COMPLETO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER INFERMIERE


N. Fusco - A. Tricarico

Collana: Esami e Concorsi
marzo 2018, Pagine: 576
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3358-000-5

PER LE PROVE PRESELETTIVE E PRATICHE

Con test di verifica finali

 



Prezzo:    € 28,00
Quantità:              INFO


Descrizione

Il volume si propone di fornire gli strumenti essenziali a quanti intendano affrontare il concorso pubblico per infermiere. Il testo è suddiviso in tre parti dedicate alla preparazione per la prova scritta e per quella pratica, entrambe previste dalle procedure concorsuali.
La prima parte è destinata a delineare la professione infermieristica. È articolata in cinque capitoli. Nei primi due, si illustrano le caratteristiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e del sistema di programmazione e pianificazione sanitaria, nazionale, regionale (PSR) e locale, nonchè dei Livelli Essenziali di assistenza (LEA). Viene, inoltre, tratteggiata la disciplina delle professioni sanitarie senza tralasciare la figura dell’operatore socio-sanitario. È dedicato un intero capitolo agli aspetti normativi che possono interessare il personale infermieristico. Dopo aver trattato della struttura e delle funzioni degli Ordini delle professioni sanitarie, si illustrano le principali disposizioni del codice deontologico dell’infermiere e la disciplina vigente in materia di formazione professionale, il rapporto di lavoro e il management sanitario. È descritto il regime della responsabilità disciplinare e professionale sia penale che civile, con particolare attenzione alla responsabilità professionale dell’infermiere di triage. Si analizza, infine, il sistema della documentazione sanitaria, tenendo conto delle recenti innovazioni che hanno riguardato il Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS).
La seconda parte ha l’obiettivo di fornire le basi tecnico-scientifiche necessarie per lo svolgimento della professione sanitaria. Sono stati trattati gli apparati del corpo umano e il sistema nervoso e sensoriale, richiamando concetti di anatomia e fisiologia ed elementi di patologia. Ogni capitolo si conclude con quiz di verifica volti a focalizzare l’attenzione su alcuni concetti trattati.
La terza parte è finalizzata a far acquisire al candidato gli strumenti utili per affrontare anche la prova pratica. Sono state trattate le principali procedure infermieristiche che interessano l’attività assistenziale dell’infermiere. Ogni procedura segue le fasi del processo di nursing: raccolta dati, diagnosi infermieristica e pianificazione assistenziale. La trattazione è stata arricchita con immagini per facilitare la comprensione.
Ciascun capitolo delle parti seconda e terza contiene test finali per verificare la comprensione e l’acquisizione delle nozioni e per fissare i concetti studiati.
La presente edizione del Manuale “Infermiere” aggiorna i contenuti della precedente, al fine di adeguarli alle nuove norme approvate dal Parlamento.
Principalmente, i contenuti del manuale sono stati aggiornati, tenendo conto delle novità introdotte in materia di:
- prevenzione vaccinale, in virtù delle modifiche apportate al decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, dalla legge di conversione 31 luglio 2017, n. 119; 
- testamento biologico e consenso informato, ai sensi delle disposizioni della legge 22 dicembre 2017, n. 219;
- ordinamento delle professioni sanitarie, per effetto dell’adozione della legge 11 gennaio 2018, n. 3, c.d. legge Lorenzin.
In aggiunta, la trattazione degli argomenti è stata rivista in modo tale da agevolarne la memorizzazione, mediante:
- un maggior numero di punti-elenco;
- l’individuazione delle “parole chiave” in grassetto;
- una maggiore paragrafazione, anche ai fini di una più celere individuazione degli argomenti di interesse.
 

 


Autori

A. Tricarico
Dirigente del Ministero della Salute
N. Fusco
Dirigente Area legale - AIFA
 

 



Spesso comprati insieme