Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE per la prova preselettiva, scritta e orale del concorso per 250 FUNZIONARI AI SERVIZI SOCIALI


AA.VV.

Collana: Esami e Concorsi
febbraio 2018, Pagine: 1108
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3270-225-5

con sezioni dedicate a:
     Lingua inglese 
     Informatica 
 
Con 
ESTENSIONE ONLINE 
SULLA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PENITENZIARIO
 
 
 
 
 
 

 


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Prezzo:    € 38,00
Quantità:         


Descrizione

Il Ministero della Giustizia – dipartimento per la giustizia minorile e di comunità, in data 9 febbraio 2018, ha pubblicato il bando di Concorso per esami, per il conferimento di 250 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di funzionario della professionalità di servizio sociale.
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di:
una prova preselettiva (prevista qualora le domande di partecipazione siano superiori a mille);
due prove scritte;
una prova orale.
Le prove scritte verteranno su: 
 - diritto penitenziario con particolare riferimento alle misure alternative e sostitutive alla detenzione e alle sanzioni di comunità, per adulti e minori, anche nella prospettiva sovranazionale; 
 - modelli, tecniche e strumenti di metodologia del servizio sociale. 
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte ed inoltre su: 
elementi di diritto penale, di procedura penale e di diritto di famiglia e dei minori • etica e deontologia professionale dell'assistente sociale • elementi di criminologia e sociologia della devianza  • elementi di diritto amministrativo. 
Detta prova comprenderà anche: 
 - l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco o spagnolo; 
 - l'accertamento della conoscenza dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. 
La prova preselettiva consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale e sulle materie di cui alle prove scritte ed alla prova orale.
 
Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso. 
Per ciascuna materia, vengono infatti trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. 
Rispetto alla vastità delle materie trattate si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un’accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento.
Completano il volume le sezioni dedicate alla lingua inglese ed all’informatica, utilissime ai fini della prova orale. 
 
Il volume è aggiornato alle ultime novità normative intervenute ed, in particolare, nell’ambito del diritto amministrativo è aggiornato al D.Lgs. 16 giugno 2017, n. 100 (c.d. Correttivo Società partecipate) ed al D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56 (c.d. Correttivo Appalti), nell’ambito del diritto penitenziario, del diritto penale e del diritto processuale penale, è aggiornato alla L. 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. Riforma Orlando). 
Con la password posta nel retro del volume è possibile consultare il focus sulla riforma dell’ordinamento penitenziario, ove approvata.
 

 



Spesso comprati insieme