Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


Concorso Dirigente scolastico - 73 Domande a Risposta aperta


Pasquale Annese

Collana: Concorso Dirigenti
settembre 2017, Pagine: 368
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-6657-641-9

volume di preparazione ed esercitazione alla prova scritta

 51 Casi con tracce di domande e svolgimento secondo i criteri previsti dal Concorso

+

22 Domande a risposta chiusa in lingua inglese


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 37,00
Quantità:              INFO


Descrizione

Il presente volume (73 Domande a Risposta aperta) nasce dall’avvertita esigenza di mettere a disposizione di chi si accinge a sostenere il Concorso per Dirigente scolastico un volume che affianchi il manuale di preparazione.

Il presente volume è, dunque, finalizzato proprio a sviluppare ed accertare la capacità di applicare le conoscenze teoriche a situazioni concrete e reali che possono verificarsi frequentemente nelle istituzioni scolastiche.

 

Le 73 domande a risposta apertapur fruibili autonomamente, sono concettualmente collegate alle tematiche esposte nel volume n. 2 (Concorso Dirigente scolastico - Manuale di preparazione), di cui ne approfondiscono gli aspetti applicativi. Il lettore potrà così studiare in parallelo sia gli aspetti teorici che quelli pratici.  Ognuna delle 53 domande a risposta aperta, infatti, contiene in premessa gli approfondimenti tematici che rimandano ai capitoli ed ai paragrafi del Manuale, nonché precisi e puntali riferimenti normativi e giurisprudenziali che fanno da cornice alle singole tematiche previste dal concorso. Completano il volume 22 domande in lingua inglese.

 

La collana

L’idea di approntare una Collana di preparazione al Concorso per dirigente scolastico non è nata per caso, ma da una seria riflessione sull’estenuante esercizio della funzione dirigenziale.

Se è pur è vero, infatti, che tutti gli interventi riformatori del sistema scolastico hanno presentato significative differenze sotto alcuni profili (obbligo scolastico o di istruzione, valenza più o meno unitaria del biennio delle superiori e connesse polemiche sulla precocità di tali soluzioni rispetto alle successive scelte degli alunni, rapporti tra istruzione e formazione professionale ecc.), si può scorgere negli stessi e nei più recenti una linea di sostanziale continuità che ha segnato il passaggio da una scuola dei programmi, connotata da un approccio quasi esclusivamente “trasmissivo” dei contenuti disciplinari, ad una scuola attenta, oltre che ai saperi, alla formazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.

Di qui l’idea di una collana editoriale composta da quattro tomi, acquistabili separatamente: 

1. Concorso Dirigente scolastico - Test per la prova preselettiva (oltre 4000 Quiz con cui esercitarsi, con indicazione della risposta corretta);

2. Concorso Dirigente scolastico Manuale di preparazione (utile per la prova scritta e per la prova preselettiva; è peraltro corredato di un fascicolo contenente 1000 Quiz a risposta multipla);

3. 73 Domande a Risposta aperta (volume di preparazione ed esercitazione alla prova scritta, elaborato tenendo conto di quanto richiesto dal Bando di concorso, con oltre 20 domande a risposta aperta in lingua inglese);

4. Il Dirigente Scolastico. Domande e casi - Prova Scritta (sviluppa i temi più importanti della vita scolastica, attraverso lo schema delle risposte a quesiti aperti o a casi pratici).

Completano la Collana:

Il Compendio di Legislazione scolastica;

Il Codice della scuola;

La Prova di informatica.

Alla Collana hanno concorso Dirigenti del Ministero dell’IstruzioneDirigenti scolastici ed esperti informatici.


Autori

Pasquale ANNESE, Dirigente scolastico. Da anni collaboratore delle riviste scolastiche Scienza dell’amministrazione scolastica di Anna Armone, Dirigere la scuola e Amministrare la scuola, nonché componente del comitato di redazione della rivista Scuola & Amministrazione. Autore di testi di preparazione al concorso per dirigenti scolastici e relatore di numerosi corsi di formazione e aggiornamento destinati al personale scolastico. Componente del gruppo di lavoro del MIUR nell’ambito dei percorsi di IFS (Impresa Formativa Simulata) e predisposizione delle Linee Guida dell’istruzione professionale della Riforma Gelmini. 



Spesso comprati insieme