LA PREPARAZIONE INDISPENSABILE PER I CONCORSI

0






L'ESAME



LA PRIMA PROVA



LA SECONDA PROVA



LA PROVA ORALE



LA COLLANA


L'ESAME

Il Ministero della Scuola, dell'Università e della Ricerca con la circolare del 4 ottobre 2018, ha illustrato le novità che caratterizzeranno il nuovo Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado. In particolare, l'esame sarà composto da due prove scritte (non più tre come in precedenza) ed una prova orale, garantendo un maggiore peso al percorso svolto dai ragazzi nell'ultimo triennio .

Tra le novità di maggior rilievo va menzionata l'eliminazione della prova INVALSI, nonchè lo svolgimento delle ore di Alternanza-Lavoro, quali requisiti indispensabili di accesso e di partecipazione. Restano inalterati gli ulteriori requisiti di ammissione fra cui la frequenza dei tre quarti del monte ore, la sufficienza in ciascuna disciplina (Consiglio di classe può deliberare l'ammissione anche con una insufficienza in una disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto, motivando la propria scelta), la sufficienza nel comportamento.
Il voto finale continuerà ad essere espresso in centesimi (40 punti di credito + 60 punti totali, 20 per ciascuna delle prove).

In questi mesi che anticipano l'Esame, il MIUR predisporrà 4 giornate riservate alla simulazione di ciascuna delle due prove
SIMULAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA: 19 febbraio e 26 marzo
SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA: 28 febbraio e 2 aprile


Allegati:



LA PRIMA PROVA

La prima prova della maturità 2019 consiste in una prova scritta di italiano che, si terrà il giorno 19 giugno 2019.
Le tracce della prima prova, uguali per tutti gli indirizzi di studio, sono suddivise in tre diverse tipologie:
• Tipologia A - analisi del testo;
• Tipologia B - testo argomentativo;
• Tipologia C - tema d'attualità.

L'analisi del testo consente al maturando di scegliere tra due tracce e, di conseguenza, di scegliere tra due diversi autori. Inoltre, non saranno oggetto di esame solo gli autori del Novecento, ma tutti gli scrittori e poeti a far data dall'Unità d'Italia ad oggi.

Il testo argomentativo sarà composto anch'esso da due tracce e sostituirà il saggio breve e l'articolo di giornale.

Il tema di attualità, invece, tratterà di argomenti in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico, vicini all'esperienza dei ragazzi, consentendo la scelta tra due diverse tracce.




LA SECONDA PROVA

La grande novità della seconda prova è la sua natura multidisciplinare: gli indirizzi di studio con più di una materia caratterizzante devono affrontare una prova che comprende domande e quesiti di due diverse discipline:
• ai maturandi del liceo classico sarà proposta una prova suddivisa in tre parti. Una prima parte di traduzione latina; una seconda parte di confronto del testo latino con un testo in lingua greca, sempre connesso al primo; una terza parte composta da quesiti aperti relazionati alla comprensione, all'interpretazione ed alla comparazione delle due versioni;
• ai maturandi del liceo scientifico saranno sottoposti due problemi di matematica e fisica, ciascuno correlato da quattro esercizi;
• ai maturandi degli istituti tecnici la seconda prova sarà diversa a seconda dell'indirizzo di studio.




LA PROVA ORALE

La novità introdotta per il colloquio orale della maturità 2019 riguarda l'assenza della "tesina".

Al suo posto, il colloquio sarà prevalentemente orientato sull'analisi dei testi e dei materiali proposti dalla commissione, vertendo anche sulle attività condotte durante il percorso di studi, come alternanza scuola lavoro, nonchè sulla conoscenza delle attività svolte all'interno del progetto "Cittadinanza e Costituzione" per terminare, infine, nella correzione delle prove scritte.
L'obiettivo è quello di verficare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri di ciascuna disciplina da parte degli studenti.




LA COLLANA

Per garantire una preparazione ottimale che consenta allo studente di sentirsi pronto ad affrontare l'esame di stato senza timori o paure, abbiamo studiato una nuova linea di volumi che consentiranno agli stessi di testare la propria preparazione


Il Nuovo Esame di Stato - Guida alle Prove

Il Nuovo Esame di Stato - Guida alle Prove
ISBN: 978-88-3385-105-7


“Il nuovo esame di stato. Guida alle prove” è un testo di facile consultazione che nasce con la chiara idea di fornire un utile strumento, di veloce fruizione e di supporto, per studenti, docenti e dirigenti che si apprestano ad affrontare le prove conclusive del secondo ciclo di istruzione, attraverso il “nuovo” Esame di Stato.

 

La guida, strutturata in due capitoli, ripercorre le tappe che hanno portato ai recenti provvedimenti normativi in merito a valutazione, certi­cazione delle competenze e nuovo Esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione.

Sono dettagliatamente esaminati tutti gli aspetti che caratterizzeranno il nuovo Esame di Stato e la nuova struttura delle prove.

Il testo offre risposte a domande tipo:

• come e perché l’Esame è cambiato? La via necessaria verso una scuola delle competenze, della loro certi­cazione e della valutazione autentica;

• quali sono i criteri di ammissione all’Esame (candidati interni, esterni, abbreviazione per merito)?

• quali le tipologie di prova scritta, quali i modelli, le griglie comuni di valutazione?

• la prova orale, il colloquio, cosa troveranno gli studenti nelle buste? Quali le indicazioni che il Consiglio di

Classe dovrà fornire nel documento del quindici maggio?

• come cambia l’attribuzione del credito e come verranno ripartiti i punteggi tra le prove?

• prove Invalsi, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL), Cittadinanza e Costituzione, quale incidenza sul nuovo Esame?

 

Il testo consente un approfondimento rapido e agile delle novità introdotte attraverso dei box che, per ciascuna tematica affrontata, illustrano i nuovi contenuti o le nuove procedure attraverso Focus di sintesi.

Tale impianto è stato voluto per dare al lettore un supporto che, al di là di ogni trattazione teorica, risponda alle domande legate alle trasformazioni che il nuovo esame comporta.

 

Il volume è aggiornato alle recenti novità normative inerenti l’Esame di Stato, dal D.lgs 1 aprile 2017 n.62, alla recentissima O.M. MIUR 11 marzo 2019, n. 205 (con istruzioni e modalità di svolgimento dell’esame di stato), al D.M. 37 del 18 gennaio 2019, all’O.M. MIUR 3050 del 4 ottobre 2018 (con ALL. 1, esempi prima prova e ALL. 2, esempi seconda prova), al D.M. 769, novembre 2018, contenente i necessari Quadri riferimento per lo svolgimento e la redazione delle prove scritte e griglie di valutazione.

 


10,5 8,93


Il Nuovo esame di stato- Temi svolti di Attualità prima prova scritta per tutti gli istituti superiori

Il Nuovo esame di stato- Temi svolti di Attualità prima prova scritta per tutti gli istituti superiori
ISBN: 978-883358-106-4


La tipologia C della prima prova scritta dell’esame di maturità consiste, per tutti i Licei ed Istituti, in una rifessione critica a carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità, in ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico.

 

Il testo propone 30 tracce di attualità - suddivise per ambiti disciplinari- efficacemente svolte prendendo avvio da un documento che rappresenta il riferimento e lo spunto per le riflessioni richieste.

Le tematiche sono state selezionate tra i problemi di maggiore attualità, rilevanza e ad alto tasso di probabilità.

Il presente volume è in linea con l’ordinanza ministeriale n. 205 dell’11 marzo 2019  su istruzioni e modalità per lo svolgimento dell'esame di Stato.

 


14 11,90


Il Nuovo Esame di Stato - Seconda Prova Scritta Latino e Greco per il Liceo Classico

Il Nuovo Esame di Stato - Seconda Prova Scritta Latino e Greco per il Liceo Classico
ISBN: 978-88-3358-107-1


La seconda prova scritta per il Liceo Classico è quella maggiormente interessata dalle novità introdotte per il nuovo esame di maturità. La versione, infatti, può essere “mista”, di latino e greco al tempo stesso, e deve essere arricchita da risposte a quesiti relativi alla comprensione ed interpretazione del brano ed alla sua collocazione storico culturale.

 

Il volume “Seconda prova scritta per il liceo classico” fornisce una attenta selezione di brani di latino, greco e anche misti (latino-greco e greco-latino). Per ciascuna delle “versioni” sono formulati i quesiti, come previsti dalla normativa.

 

Il volume è inoltre arricchito con brevi profili letterari per ciascun autore classico trattato e con schede antropologiche che guidano lo studente ad una maggiore comprensione della cultura classica.

In linea con l’ordinanza ministeriale n. 205 dell’11 marzo 2019  su istruzioni e modalità per lo svolgimento dell'esame di Stato.

 


13 11,05


Il Nuovo Esame di Stato - Seconda Prova Scritta Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico e Tecnologico

Il Nuovo Esame di Stato - Seconda Prova Scritta Matematica e Fisica per il Liceo Scientifico e Tecnologico
ISBN: 978-88-3358-108-8


La seconda prova scritta per i Licei Scientifico e Tecnologico è quella maggiormente interessata dalle novità introdotte per il nuovo esame di maturità.

 

La prova, infatti, può essere “mista”, di matematica e fisica al tempo stesso, e deve essere arricchita da risposte a quesiti. Il volume “50 problemi di matematica e fisica” fornisce 50 prove svolte (15 di Matematica, 15 di Fisica e 20 Miste), ciascuna costituita dalla soluzione ad un problema e dallo svolgimento di quattro quesiti, selezionati su argomenti di maggiore importanza.

 

Lo scopo di questo volume è quello di essere una guida completa, ma semplice da consultare. L’Opera, infatti, consente di inquadrare ed assimilare, in rigida sintesi e successione logica di passaggi, non solo i concetti e le regole fondamentali, ma anche tutte le varie tipologie di esercizi che si devono saper risolvere, per poter affrontare serenamente I'esame di maturità!

Il presente volume è in linea con l’ordinanza ministeriale n. 205 dell’11 marzo 2019  su istruzioni e modalità per lo svolgimento dell'esame di Stato.

 


13 11,05


Simulazioni di Colloquio per i Licei Classico e Scientifico

Simulazioni di Colloquio per i Licei Classico e Scientifico
ISBN: 978-88-3358-109-5


Il Colloquio, con la sua innovativa ed interdisciplinare struttura, rappresenta una delle maggiori difficoltà del nuovo Esame di Stato. Gli studenti dovranno sostenere un discorso caratterizzato da interconnessioni tra le varie discipline, preparato nel suo articolarsi dalla Commissione che, per ogni candidato, dovrà predisporre una rosa di tre ipotesi di colloquio da sorteggiare. ll volume “Simulazioni di colloquio per i licei classico e scientifico” costituisce uno strumento indispensabile per non lasciarsi cogliere di sorpresa al primo vero esame della vita, fornendo numerose tracce di Colloquio orale, articolate valorizzando le interconnessioni disciplinari. Per ciascuna traccia il volume fornisce lo svolgimento ideale, materia per materia, compresa Cittadinanza e Costituzione.

 

Ogni simulazione, in ossequio alla normativa, presenta testi e documenti di varia natura da cui dovrà prendere avvio la risposta: gli svolgimenti sono arricchiti da quesiti in modalità CLIL.

L’Opera è il frutto della intensa attività svolta da specialisti delle singole discipline sotto il Coordinamento Scientifico e la supervisione del prof. Rocco Schembra, ben noto nel mondo della scuola per essere l'ideatore e il coordinatore della Notte Nazionale del Liceo Classico.

Il presente volume è in linea con l’ordinanza ministeriale n. 205 dell’11 marzo 2019  su istruzioni e modalità per lo svolgimento dell'esame

 


15 12,75


Simulazione di Colloquio di Diritto ed Economia per tutti gli Istituti Tecnici

Simulazione di Colloquio di Diritto ed Economia per tutti gli Istituti Tecnici
ISBN: 978-88-3358-110-1


Il Colloquio, con la sua innovativa ed interdisciplinare struttura, rappresenta una delle maggiori difficoltà del nuovo Esame di Stato.

 

Gli studenti dovranno sostenere un discorso caratterizzato da interconnessioni tra le varie discipline. ll volume “Simulazioni di colloquio di Diritto ed Economia” costituisce strumento indispensabile per non lasciarsi cogliere di sorpresa agli orali negli Istituti Tecnici, fornendo tracce di Colloquio, articolate valorizzando le interconnessioni disciplinari Per ciascuna traccia il volume fornisce lo svolgimento ideale di Diritto ed Economia, indicando i possibili collegamenti con le altre materie.

 

Il presente volume è in linea con l’ordinanza ministeriale n. 205 dell’11 marzo 2019  su istruzioni e modalità per lo svolgimento dell'esame di Stato.

 


14 11,90


MEMO CARDS - Letteratura Latina e Greca

MEMO CARDS - Letteratura Latina e Greca
ISBN: 978-88-3358-111-8


Le ‘MemoCards’ di Letteratura Greca e Latina sono uno strumento utilissimo per ripassare e saggiare (con numerosissime domande e risposte, anche in compagnia) la preparazione in vista degli esami di maturità e universitari, oltre che delle interrogazioni del triennio liceale. Coprono gli interi programmi della letteratura latina e greca, sono suddivise per periodi storici,  introdotti da una cronologia degli eventi principali, e ricostruiscono le caratteristiche dei principali generi letterari, con ampio spazio a vita, opere, temi, poetica, pensiero, lingua e stile degli Autori classici.






PROMOZIONI

Maturità 2019 - Kit Liceo Classico

Maturità 2019 - Kit Liceo Classico
ISBN: 978-88-3358-123-1


39 33,15


Maturità 2019 - Kit Prova scritta Liceo Classico

Maturità 2019 - Kit Prova scritta Liceo Classico
ISBN: 978-88-3358-124-8


35 29,75


Maturità 2019 - Kit Liceo Scientifico

Maturità 2019 - Kit Liceo Scientifico
ISBN: 978-88-3358-125-5


42 35,70


Maturità 2019 - Kit Prova Scritta Liceo Scientifico

Maturità 2019 - Kit Prova Scritta Liceo Scientifico
ISBN: 978-88-3358-126-2


35 29,75


Maturità 2019 - Kit Guida + Temi

Maturità 2019 - Kit Guida + Temi
ISBN: 978-88-3358-127-9


22 18,70





MATURITÀ NEWS: resta aggiornato

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 s.m.i.
I dati personali raccolti mediante le procedure di registrazione ai servizi www.nldconcorsi.itsaranno registrati su database elettronici di proprietà di Neldiritto Editore S.r.l.
Contitolari del trattamento dei dati sono:Neldiritto Editore S.r.l., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Molfetta(BA), alla Via San F. D'Assisi, 51 (email: info@neldiritto.it, Pec: neldiritto@pec.it, Tel.: +39 080 3349219) e Nld Concorsi S.r.l., in persona del suo legale rappresentante p.t., con sede legale in Molfetta(BA), alla Via San F. D'Assisi, 51 (email: info@ndlconcorsi.it, Pec: nldconcorsisrl@pec.it).
I Suoi saranno utilizzati da Neldiritto Editore S.r.l. e Nld Concorsi S.r.l. nel rispetto dei principi di protezione della privacy stabiliti dal Regolamento (UE) 2016/679 e del d.lgs. 196/2003 s.m.i..
CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In relazione alla richiesta formulata e preso atto dell'informativa suindicata, in particolare dei diritti a me riconosciuti dall'art. 7 del D. lgs 196/2003, presto il consenso al trattamento dati:

- Per finalità di marketing ( invio comunicazioni di carattere pubblicitario relative ai prodotti)?
Do il consenso Nego il consenso

- Per comunicazione a società controllate, collegate e affiliate e altri terzi (settore editoriale) per finalità di marketing?
Do il consenso Nego il consenso

- Per attività di ricerche di mercato e statistiche
Do il consenso Nego il consenso

- Per attività di profilazione
Do il consenso Nego il consenso