Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


Avvertenze generali


Federica Gaia Corbetta - Loredana Perla

Collana: Concorso Scuola
gennaio 2016, Pagine: 1024
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-6657-664-8


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 40,00
Quantità:         


Descrizione

Una completa e compiuta fusione di conoscenze e competenze è quello che si chiede oggi alla nuova generazione di docenti che si preparano ad affrontare il nuovo Concorso a cattedra 2016, alla luce dei contenuti della L. n. 107 del 13 luglio 2015, che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione: non è, dunque, solo una questione di contenuti, ma si lavora affinché il reclutamento sia capace di individuare, prima di ogni altra caratteristica, qualità o quantità di contenuti, l’autentica attitudine all’insegnamento. Alla luce di queste premesse, questo volume, dedicato alla Avvertenze generali, ha l’ambizione di proporsi come uno strumento per la preparazione al concorso completo, esaustivo, versatile e costruttivo.

Il volume risulta essere strutturato in 3 parti:

•    AREA I: Indicazioni generali sul Bando di concorso, in cui viene illustrato il contenuto del probabile bando di concorso, nonché delle avvertenze generali

•    AREA II: Competenze Pedagogico-didattiche, con particolare riguardo alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione e alle problematiche metodologico-didattiche; Bisogni educativi speciali e strategie didattiche, con particolare riguardo ai modi e agli strumenti idonei all’attuazione di una didattica personalizzata coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni; Didattica e strumenti interattivi, in cui si affrontano le tematiche inerenti la informatizzazione della didattica e si presentano una serie di progetti applicativi dell’informatica ai singoli ambiti disciplinari; Legislazione e normativa scolastica, con particolare riguardo alla Costituzione italiana, all’ordinamento amministrativo dello Stato e all’evoluzione storica della scuola italiana. In questa parte vengono approfondite le novità relativa alla legge n. 107/2015, Riforma della Buona scuola, che è espressamente richiamata come argomento di esame. Completa l’area una Appendice contenente le Indicazioni nazionali e Linee guida per le scuole di ogni ordine e grado ed un Glossario.

•    AREA III: Quesiti a risposta aperta, inerenti la didattica e la legislazione scolastica.



Spesso comprati insieme