Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE PER COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE


Patrizia TRUNFIO - Renato PEDULLĀ

Collana: Esami e Concorsi
febbraio 2015, Pagine: 688
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-6657-493-4

Per la preparazione 
alle tre prove scritte
all'esame di stato per l'abilitazione 
all'esercizio della professione di dottore commercialista
ed esperto contabile
 
Aggiornato alle ultime riforme ed al Jobs Act

 

 

2 TOMI


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 54,00
Quantità:              INFO


Descrizione

Il presente Volume, ideato e strutturato per coloro che si apprestano alla preparazione dell’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile, nasce dal confronto e dalla collaborazione di Dottori Commercialisti, Professori e Avvocati.
La maturata consapevolezza di un settore che “condivide” anche nozioni e istituti propri del diritto ha consentito di realizzare un’Opera che, superando i limiti della tradizionale preparazione “a comparti stagni”, rappresenta un prezioso strumento per quanti intendano conseguire una formazione di studi esaustiva e, al contempo, sintetica.
Si è inteso selezionare le tematiche di maggiore interesse e di spiccata novità normativa, con percorsi caratterizzati da completezza e sinteticità delle nozioni giuridiche e aziendali. Si è avuto cura nell’evitare l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico nello svolgimento delle tracce, controproducente per chi intende affrontare con successo le prove. Ne è derivata una struttura del tutto innovativa, il cui imperativo è possedere la chiave per raggiungere brillantemente l’obiettivo.
A tal fine, le direttrici lungo le quali si sviluppa il volume sono chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. L’opera coniuga semplicità ed eleganza espositiva, avvalendosi di espedienti grafici quali l’utilizzo di grassetti per i concetti-chiave di ogni singolo istituto.
Ciascun elaborato è preceduto da uno schema di svolgimento, che accompagna il candidato nella stesura della traccia con una puntuale disamina dei principali concetti nello stesso richiamati e riportati a latere del tema.
Il richiamo alle fonti normative, prima dello svolgimento dell’elaborato, agevola l’individuazione delle principali norme e della prassi lungo le quali si dirama la soluzione della traccia. 
Il volume è suddiviso in due tomi: il primo dedicato alle materie aziendali, il secondo alle materie giuridiche.
L’Opera è aggiornata alle recenti novità legislative, tra cui: la Legge di Stabilità 2013 (L. 24 dicembre 2012, n. 228); Legge di stabilità 2014 (L. 147/2013); L. 29 gennaio 2014, n. 5 in tema di IMU; D.L. 31 maggio 2014, n. 83, conv. con modif. dalla L. 29 luglio 2014, n. 106; L. 16 maggio 2014, n. 78 (Jobs Act). Infine, le ultime circolari interpretative emanate dall’Agenzia delle Entrate. 
 

Autori

Patrizia TRUNFIO, in servizio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, già Avvocato penalista e Dottore di Ricerca. 
 
Renato PEDULLÀ, Dottore commercialista a Roma. Si occupa prevalentemente di fiscalità e di consulenza aziendale. Amministratore e liquidatore in diverse società negli ultimi anni, é stato anche consulente e membro di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001.



Spesso comprati insieme