Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE PER REVISORE LEGALE DEI CONTI - per la prova SCRITTA E ORALE


Marco MINARDI - Fabrizio ROSSI

Collana: I manuali per i concorsi
Maggio 2018, Pagine: 800
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3270-042-8

Aggiornato alle ultime modifiche apportate ai principi di revisione ISA Italia 
(det. Rag. gen. Stato, n. 4993 del 12 gennaio 2018)

 

Anche per

la preparazione
all’esame di
abilitazione per
revisore legale e per
dottore 
commercialista

Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Prezzo:    € 39,00
Quantità:         


Descrizione

Il Manuale, oltre che di grande utilità per l’esercizio dell’attività di revisore legale, costituisce uno strumento fondamentale per la preparazione dell’esame prescritto per l’accesso  alla professione.
Sono, infatti, accuratamente esaminate tutte le materie previste per l’esame di revisore legale, suddivise in tre blocchi: 1. aziendalistico (contabilità generale, contabilità analitica e di gestione, disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, analisi finanziaria); 2. giuridico (diritto civile e commerciale, diritto societario, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale); 3. tecnico (informatica e sistemi operativi, economia politica, aziendale e finanziaria, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica).
Il manuale è principalmente destinato, quindi, ai candidati all’esame di ammissione al registro dei revisori legali e anche agli aspiranti dottori commercialisti che intendessero iscriversi al registro, per i quali le disposizioni vigenti prevedono una apposita prova integrativa proprio sulle materie caratterizzanti.
Il d.lgs. 39/2010 prevede che per alcune materie (diritto civile e commerciale, diritto societario, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto del lavoro e della previdenza sociale, informatica e sistemi operativi, economia politica, aziendale e finanziaria, principi fondamentali di gestione finanziaria, matematica e statistica) l’accertamento delle conoscenze teoriche e della capacità di applicarle è limitato a quanto necessario per lo svolgimento dell’attività di revisione. 
Il Manuale è aggiornato alle modifiche apportate ai principi di revisione ISA Italia con la determina del Ragioniere generale dello Stato n. 4993 del 12 gennaio 2018.
 

Autori

Marco MAINARDI, Professore Associato di Economia aziendale nell’Università degli Studi di Firenze. Dottore commercialista e Revisore legale.
 
Fabrizio ROSSI, docente di Revisione Aziendale e di Internal Auditing presso l’Università degli studi della Tuscia. Revisore legale.
 



Spesso comprati insieme