Carrello
  

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE COMPLETO PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO PER 536 ALLIEVI MARESCIALLI CARABINIERI DEL RUOLO ISPETTORI


AA.VV.

Collana: Esami e Concorsi
marzo 2018, Pagine: 1072
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-3358-001-2

 

Con 
- focus sulla storia dell’arma dei carabinieri 
- mappe concettuali
- metodologie risolutive dei quesiti di logica
 

Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 27,00
Quantità:         


Descrizione

 
In data 27 febbraio 2018, il Ministero della Difesa ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione all’8° corso triennale (2018-2021) di 536 allievi marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. 
 
Lo svolgimento del concorso prevede l’effettuazione di: 
- prova preliminare; 
- prove di efficienza fisica; 
- accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica; 
- prova scritta per accertare il grado di conoscenza della lingua italiana; 
- accertamenti attitudinali; 
- prova orale; 
- prova facoltativa di lingua straniera.
 
La prova preliminare, in particolare, della durata di 60 minuti consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente quesiti a risposta multipla su argomenti di cultura generale, di storia dell’Arma dei Carabinieri, di logica deduttiva, di informatica e inglese. 
Il presente volume costituisce un valido strumento per la preparazione alla prova preliminare del Concorso. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e esaustiva, le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. La parte teorica è corredata dalle mappe concettuali, che aiutano a focalizzare l’attenzione sugli aspetti principali delle materie previste dal bando e dalla parte relativa all’accertamento attitudinale e al colloquio, con l’indicazione dei principali test psicologici. Di particolare interesse la parte compendiale dedicata alla disciplina “Storia dell’Arma dei Carabinieri”, prevista dal bando di concorso.
Le discipline trattate sono: 
- Storia dell’Arma dei Carabinieri 
- Italiano (Letteratura + Lingua italiana) 
- Storia
- Geografia
- Matematica
- Educazione civica
- Scienze 
- Informatica
- Lingua inglese
- Deduzioni logiche 
- Attualità (nella estensione online)
 
Il volume si conclude con le simulazioni della prova d’esame, costituite da batterie di domande a risposta multipla che prevedono quattro opzioni di soluzione fra le quali viene indicata la risposta corretta, utili per esercitarsi nell’imminenza della prova e per imparare a gestire bene i tempi.
 
Completa poi la tua preparazione l’innovativo simulatore on line, con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla, aventi ad oggetto le materie del volume, e i quiz di attualità consultabile con apposita password presente nel retro del volume. 
 


Spesso comprati insieme