LA PREPARAZIONE INDISPENSABILE PER I CONCORSI

0

Agente

PREPARATI CON I NOSTRI VOLUMI

CORSI


Corso on line aspiranti Agenti di Polizia Municipale

Il corso on line mira a fornire la preparazione necessaria a superare le prove dei concorsi per l’accesso ai corpi e servizi di Polizia Municipale.

Si tratta di un valido strumento di conoscenza adatto anche ai non giuristi di professione atto a rendere la preparazione più facile e agevole. 



Leggi di più

Agente

L’agente di polizia municipale ha come compito principale quello di vigilanza e tutela della sicurezza degli spazi pubblici del territorio di sua competenza.

Come la maggior parte dei pubblici impieghi, il percorso per diventare vigile urbano passa necessariamente per lo svolgimento e il superamento di un concorso pubblico.

A differenza delle altre forze di polizia, quella municipale o locale svolge la sua attività in un ambito territoriale ristretto, che generalmente coincide con uno o più Comuni.

Le mansioni di un vigile urbano non riguardano soltanto il controllo della viabilità e le sanzioni amministrative, ma come vedremo è spesso impiegato in diversi settori come la tutela dell’ambiente e del territorio, la pubblica sicurezza, il controllo delle attività commerciali nonché la sensibilizzazione all’educazione stradale.


QUALI SONO I REQUISITI PER L'ACCESSO?

Requisiti generali di partecipazione

  •  cittadinanza italiana
  • diploma di licenza di scuola media superiore
  • non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso i quali impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
  • idoneità fisica all’impiego
  • godimento dei diritti civili e politici.

Requisiti specifici di partecipazione: consultare il bando di riferimento.

PROVE D'ESAME

  • Prova preselettiva: è prevista solo qualora il numero di domande pervenute risulti superiore a quello previsto dal bando
  • Prova scritta: domande a risposta multipla sulle seguenti materie, elementi di diritto costituzionale, elementi di legislazione di pubblica sicurezza, elementi di disciplina degli stranieri, elementi di disciplina degli enti pubblici locali, elementi di circolazione stradale, elementi di ordinamento della polizia giudiziaria, elementi di servizi di polizia locale, elementi di polizia commerciale, elementi di polizia ambientale, demaniale ed edilizia
  • Prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta.


CONCORSI IN EVIDENZA


Agente di polizia municipale - Categoria C1


Leggi di più

Agente di polizia municipale - Categoria C1


Leggi di più

Agente di polizia municipale - Categoria C


Leggi di più

47 AGENTI POLIZIA MUNICIPALE Comune di Firenze

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quarantasette posti di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato, con riserva del 20% a favore dei volontari delle Forze armate.

Leggi di più



DATE