LA PREPARAZIONE INDISPENSABILE PER I CONCORSI

0

PROCURATORE DELLO STATO


I volumi NelDiritto Editore si prefiggono l’obiettivo di fornire al candidato al concorso per Procuratore dello Stato una fondamentale preparazione richiesta ai fini del superamento del concorso.

I codici con i collegamenti normativi suggeriti per la preparazione, aggiornati ai più importanti e  recenti interventi normativi ad opera del Legislatore, permettono, infatti, di acquisire efficacemente i concetti giuridici oggetto di concorso.

In aggiunta, il candidato potrà anche scegliere di completare la propria preparazione avvalendosi del “codice di aggiornamento”, un testo prettamente normativo, che contiene l'aggiornamento delle norme codicistiche e delle principali leggi complementari aggiornato ad ottobre 2018.  

 


PROVE OGGETTO DEL CONCORSO

La prima prova scritta è articolata in tre giorni durante i quali il candidato dovrà cimentarsi nella stesura di tre elaborati a carattere teorico-pratico in materia di:

-diritto civile e/o processule civile;

-diritto penale e/o processuale penale;

-diritto amministrativo.

La prova orale, invece, verterà oltre alle materie oggetto della prova scritta anche nelle seguenti materie:

- diritto internazionale privato;

- diritto costituzionale;

- diritto comunitario;

- diritto tributario;

- diritto del lavoro;

- informatica giurdica.

Per il superamento delle prove è necessario il raggiungimento del punteggio di almeno sei decimi in ciascuno degli elaborati e della prova orale.

 

Per ulteriori chiarimenti sarà necessario consultare il relativo bando.




DATE


PUBBLICAZIONE BANDO - 08/06/2018
DATE PROVA SCRITTA - dal 08/01/2019 al 10/01/2019