LA PREPARAZIONE INDISPENSABILE PER I CONCORSI

0

Referendario Corte dei conti

PREPARATI CON I NOSTRI VOLUMI

CORSI


CORSO ONLINE CORTE DEI CONTI 2018

La lunghissima esperienza maturata nella gestione di corsi per la preparazione ai  concorsi superiori,  ha indotto, anche quest'anno, ad attivare Il CORSO ONLINE di preparazione al concorso per referendario della Corte dei conti, corso che, calibrato  sulla tipologia concorsuale in esame, di secondo livello, si caratterizza per i sempre più elevati standard qualitativi delle sue Lezioni ed esercitazioni pratiche.



Leggi di più


Il volume di preparazione NelDiritto Editore per il concorso di Magistrato Referendario Corte Dei Conti è stato ideato per aiutare il candidato ad immedesimarsi nel duplice ruolo di componente della Corte.

Il concorso è articolato in modo tale da comporsi di quattro prove scritte e una prova orale nelle più rilevanti materie giuridiche quali diritto civile, diritto commerciale, diritto costituzionale e amministrativo.

La prova orale, invece, potrà essere sostenuta dai candidati che abbiano raggiunto un punteggio di quaranta cinquantesimi nelle prove scritte purchè, in nessuna di esse,  abbia conseguito un punteggio inferiore a trentacinque cinquantesimi.

Il manuale di preparazione alla prova pratica “Magistrato referendario Corte dei Conti” approfondisce tutti i vari atti che  vedranno il candidato coinvolto sia nella funzione giurisdizionale sia nella funzione di controllo, fornendo un completa panoramica delle dettagliate tecniche di redazione.

Inoltre, la preparazione potrà essere accompagnata dai  vari codici con collegamenti normativi  che forniscono una adeguato excursus normativo sotto ciascun articolo.


VOLUMI PER LA PREPARAZIONE AGLI SCRITTI

VOLUMI PER LA PREPARAZIONE ALL'ORALE

CODICI PER IL CONCORSO

PROVE OGGETTO DEL CONCORSO

Il concorso è articolato in modo tale da comporsi di quattro prove scritte  ed una prova orale, che verteranno sulle seguenti materie:
– diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile; 
– diritto costituzionale e diritto amministrativo; 
– contabilità pubblica, scienza delle finanze e diritto finanziario; 
– prova pratica riferita alle funzioni della Corte dei Conti;

la prova orale verterà oltre che sulle materi oggetto della prova scritta anche su:
– diritto internazionale e diritto dell’Unione europea; 
– diritto regionale e degli enti locali; 
– diritto tributario e diritto pubblico dell’economia; 
– diritto penale e diritto processuale penale; 
– politica economica; 
– controllo delle aziende e delle amministrazioni pubbliche; 
– statistica economica; 
– lingua straniera scelta tra Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo;
– prova facoltativa in una seconda lingua straniera tra quelle indicate.

 

La prova orale potrà essere sostenuta dai candidati che abbiano raggiunto un punteggio di quaranta cinquantesimi nelle prove scritte purchè, in nessuna di esse,  abbia conseguito un punteggio inferiore a trentacinque cinquantesimi.

RINVIO DIARIO PROVE SCRITTE CONCORSO 30 REFERENDARI PUBBLICATO 31/08/2018

RINVIO DIARIO PROVE SCRITTE

Il diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a trenta posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti, indetto con Decreto presidenziale n. 53 del 25 luglio 2018 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie speciale “Concorsi” - del 31 agosto 2018, sarà comunicato nella Gazzetta ufficiale – IV serie speciale “Concorsi” - del 7 maggio 2019. La presente comunicazione, resa ai sensi dell’articolo 10, comma 2, del bando di concorso, assume valore di notifica a tutti gli effetti

RINVIO DIARIO PROVE SCRITTE CONCORSO 30 REFERENDARI PUBBLICATO 31/07/2018

Il diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a trenta posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti, indetto con Decreto presidenziale n.52 del 19 luglio 2018 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie speciale “Concorsi” - del 31 luglio 2018, sarà comunicato nella Gazzetta ufficiale – IV serie speciale “Concorsi” - del 5 febbraio 2019. La presente comunicazione, resa ai sensi dell’articolo 10, comma 2, del bando di concorso, assume valore di notifica a tutti gli effetti.



CONCORSI IN EVIDENZA


30 REFERENDARI (ELEVABILI A 40) NEL RUOLO DELLA CARRIERA DI MAGISTRATURA DELLA CORTE DEI CONTI

Concorso pubblico,per titoli ed esami, a trenta posti (elevabili a 40) di referendario nel ruolo della carriera di magistratura.

Leggi di più

30 REFERENDARI (ELEVABILI A 41) NEL RUOLO DELLA CARRIERA DI MAGISTRATURA DELLA CORTE DEI CONTI

Concorso pubblico,per titoli ed esami, a trenta posti (elevabili a 41) di referendario nel ruolo della carriera di magistratura.

Leggi di più