LA PREPARAZIONE INDISPENSABILE PER I CONCORSI

0

Magistrato


I volumi NelDiritto Editore per la preparazione al concorso in Magistratura, nascono con l’obiettivo di costituire, per l’aspirante magistrato, un utile strumento per la preparazione al concorso.

I nostri volumi sono pensati per accompagnare il candidato in tutte le fasi del concorso, a partire dalla preparazione al concorso, sino alla prova scritta, per poi terminare nella preparazione della prova orale.

il concorso in Magistratura si articola in una prima fase scritta in cui si mira ad  accertare la competenza del candidato nell’elaborazione di tre temi a carattere teorico di diritto penale, amministrativo e civile.

In sede concorsuale il candidato potrà utilizzare esclusivamente i codici non commentati e, tra l’altro, i codici NelDiritto sono stati ammessi nelle scorse edizioni del concorso in Magistratura, consentendo ai candidati una trasparente consultazione codicistica.

Il superamento della prova scritta consente di accedere alla prova orale che si sostanzia in un colloquio nelle principali materie giuridiche.


PROVE OGGETTO DEL CONCORSO

le prove oggetto del concorso si articolano in:

- tema a carattere teorico di diritto penale;

-tema a carattere teorico di diritto civile;

-tema a carattere teorico di diritto amministrativo.

La prova scritta si svolge in tre giorni e il termine di durata previsto per la redazione dell’elaborato è pari ad 8 ore; per accedere alla fase orale è necessario aver riportato un punteggio di dodici ventesimi in ciascun elaborato.

la prova orale si sostanzia in un colloquio avente ad oggetto le principali materie giuridiche.



CONCORSI IN EVIDENZA


Concorso per 11 posti riservato alla provincia di Bolzano

Il Ministero della Giustizia ha indetto un bando per 11 magistrati ordinari per la provincia autonoma di Bolzano

Leggi di più



DATE


DATE PROVA SCRITTA - dal 07/11/2018 al 09/11/2018