LA PREPARAZIONE INDISPENSABILE PER I CONCORSI

0

MIUR: 253 FUNZIONARI E 5 DIRIGENTI AMMINISTRATIVI

PREPARATI CON I NOSTRI VOLUMI

CORSI


MINISTERO ISTRUZIONE CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER 253 FUNZIONARI AMMINISTRATIVI-GIURIDICI-CONTABILI

Il corso ON LINE per il Concorso funzionari MIUR, che mette a disposizione 253 posti per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, propone un valido strumento di ausilio per la preparazione al concorso, dando per scontata la basilare e preliminare conoscenza manualistica che ogni candidato dovrà disporre.

L’obiettivo del Corso è quello di offrire ai candidati competenze precise ed uno studio efficace sulle materie oggetto del concorso.



Leggi di più

MIUR: 253 FUNZIONARI E 5 DIRIGENTI AMMINISTRATIVI

ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE SCRITTE:

Le prove scritte si svolgeranno nei giorni 19 e 20 dicembre 2018 presso “l’Ergife Hotel e Conference Center” – Via Aurelia 619 – Roma. I candidati si dovranno presentare direttamente presso la citata struttura, sede di concorso, alle ore 8.30, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Non è consentito introdurre in aula borse, borselli, borsellini, marsupi, portaoggetti, zaini o valigie di alcun tipo o dimensione, ad eccezione di quelli contenenti effetti personali indispensabili, il tutto a insindacabile giudizio della Commissione, contenuti in appositi sacchetti da esibire, a richiesta, al personale di vigilanza. È consentito portare in aula alimenti e bevande, contenuti in appositi sacchetti, non essendo previsto alcun servizio di prenotazione e consegna pasti in aula. I sacchetti potranno essere soggetti a ispezione da parte della Commissione e del personale di vigilanza.

Inoltre, i candidati dovranno munirsi di una o più penne di inchiostro nero o blu, in quantità sufficiente alla redazione della singola prova, per la quale devono essere utilizzate penne dello stesso colore, atteso che l'utilizzo di penne di colore diverso sarà considerato segno di riconoscimento della prova, idoneo e sufficiente a comportare, in sede di correzione della stessa, la sua non valutabilità.

Si ricorda che i candidati non possono introdurre in aula telefoni cellulari, smartphones, iphones, agende elettroniche, tablets e simili, auricolari, cuffie, orologi abilitati alla ricezione e trasmissione, e qualsiasi strumento a tecnologia meccanica, elettrica, elettronica od informatica idoneo alla memorizzazione di informazioni ovvero alla trasmissione di dati, anche se spento.

vai all'avviso

 

 


REQUISTI PER L'ACCESSO

  • concorso per 5 Dirigenti Amministrativi: cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; diploma di laurea (DL), oppure  laurea  specialistica  (LS).
  • concorso per 253 Funzionari Amministrativicittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; diploma di laurea (DL), oppure  laurea  specialistica  (LS).

PROVE D'ESAME - PRESELETTIVA

Prova preselettiva: 100  quesiti, sulle materie  delle prove scritte da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti.

  • 253 posti: prove preselettive il giorno 27 settembre

PROVE D'ESAME - PRIMA PROVA SCRITTA

Prima prova scritta: somministrazione di quesiti a risposta sintetica sulle seguenti matere:

a) diritto costituzionale;

b) diritto dell'unione europea;

c) diritto amministrativo;

d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; 

e) contabilità pubblica;

f)  diritto del lavoro,  con particolare riferimento al pubblico  impiego; 

g) elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione dell'universita' e della ricerca e delle istituzioni scolastiche.

 

PROVA D'ESAME - SECONDA PROVA SCRITTA

Seconda prova scritta: redazione di un  elaborato  su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le materie della prima prova.

 

COLLOQUIO ORALE

a) diritto  penale,  con particolare riguardo ai delitti contro la  pubblica  amministrazione;

b) elementi di diritto processuale civile e del lavoro; 

c) elementi sullo stato giuridico del personale scolastico.

COMUNICAZIONE 21 NOVEMBRE-PRECISAZIONI PER I CANDIDATI

Avviso 21 novembre 2018 - Precisazioni per i candidati Concorso pubblico, per esami, a 253 posti, per l'accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo del personale del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per gli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica - (GU n. 25 del 27-3-2018)

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALL'AVVISO



ALLEGATI



DATE


PUBBLICAZIONE BANDO - 27/03/2018
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA - 27/04/2018
DATE PROVA PRESELETTIVA - 27/09/2018
DIARIO PROVA SCRITTA - 30/10/2018
DATE PROVA SCRITTA - dal 19/12/2018 al 20/12/2018