Carrello
  


alert concorsi
info concorsi

I NOSTRI CORSI
PREPARATI CON NOI


simulatori

materiale didattico

Scheda libro


Clicca per ingrandire


MANUALE PER COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE


Patrizia TRUNFIO - Renato PEDULLĀ

Collana: Esami e Concorsi
febbraio 2015, Pagine: 688
Formato: 17x24 cm

ISBN: 978-88-6657-493-4


Leggi il Sommario Leggi il Sommario
Leggi estratto Leggi l'estratto
Prezzo:    € 54,00
Quantità:         


Descrizione

Il presente Volume, ideato e strutturato per coloro che si apprestano alla preparazione dell’esame di abilitazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile, nasce dal confronto e dalla collaborazione di Dottori Commercialisti, Professori e Avvocati.
La maturata consapevolezza di un settore che “condivide” anche nozioni e istituti propri del diritto ha consentito di realizzare un’Opera che, superando i limiti della tradizionale preparazione “a comparti stagni”, rappresenta un prezioso strumento per quanti intendano conseguire una formazione di studi esaustiva e, al contempo, sintetica.
Si è inteso selezionare le tematiche di maggiore interesse e di spiccata novità normativa, con percorsi caratterizzati da completezza e sinteticità delle nozioni giuridiche e aziendali. Si è avuto cura nell’evitare l’eccessivo appesantimento teorico e dogmatico nello svolgimento delle tracce, controproducente per chi intende affrontare con successo le prove. Ne è derivata una struttura del tutto innovativa, il cui imperativo è possedere la chiave per raggiungere brillantemente l’obiettivo.
A tal fine, le direttrici lungo le quali si sviluppa il volume sono chiarezza nella forma e completezza nella sostanza. L’opera coniuga semplicità ed eleganza espositiva, avvalendosi di espedienti grafici quali l’utilizzo di grassetti per i concetti-chiave di ogni singolo istituto.
Ciascun elaborato è preceduto da uno schema di svolgimento, che accompagna il candidato nella stesura della traccia con una puntuale disamina dei principali concetti nello stesso richiamati e riportati a latere del tema.
Il richiamo alle fonti normative, prima dello svolgimento dell’elaborato, agevola l’individuazione delle principali norme e della prassi lungo le quali si dirama la soluzione della traccia. 
Il volume è suddiviso in due tomi: il primo dedicato alle materie aziendali, il secondo alle materie giuridiche.
L’Opera è aggiornata alle recenti novità legislative, tra cui: la Legge di Stabilità 2013 (L. 24 dicembre 2012, n. 228); Legge di stabilità 2014 (L. 147/2013); L. 29 gennaio 2014, n. 5 in tema di IMU; D.L. 31 maggio 2014, n. 83, conv. con modif. dalla L. 29 luglio 2014, n. 106; L. 16 maggio 2014, n. 78 (Jobs Act). Infine, le ultime circolari interpretative emanate dall’Agenzia delle Entrate. 
 


Potrebbero anche interessarti

(suggeriti da chi ha guardato il volume MANUALE PER COMMERCIALISTA ED ESPERTO CONTABILE)