PATENTE DI GUIDA

PATENTE DI GUIDA

COSA FARE PER CONSEGUIRE LA PATENTE

Presentare domanda al competente ufficio della Motorizzazione civile ( U.M.C.).

I cittadini extracomunitari, al momento della domanda, devono portare in visione il permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta di rinnovo o di primo rilascio del documento. Questo dovrà essere esibito in originale anche in occasione dell'esame di guida. Per i cittadini comunitari residenti in Italia è sufficiente il certificato di iscrizione nell'anagrafe del Comune di residenza. 

Sostenere un esame di teoria entro 6 mesi dalla data di presentazione della domanda. Dopo avere superato l'esame di teoria, al candidato viene consegnata l'autorizzazione a esercitarsi alla guida, il cosiddetto foglio rosa.

Occorre esercitarsi alla guida con la presenza, in funzione di istruttore, di una persona di età inferiore a 65 anni, munita della patente di categoria della quale si chiede il rilascio, conseguita da almeno 10 anni, ovvero di un istruttore di scuola guida.
Al  candidato è consegnato un libretto nel quale l'istruttore apporrà la propria firma al termine di ogni lezione. Questo libretto, assieme al certificato di frequenza, dovrà essere consegnato il giorno dell'esame di pratica.

La prova pratica di guida non può essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione per esercitarsi alla guida (art. 121).

Il foglio rosa ha validità 6 mesi dalla data di protocollo della domanda. Questo vuol dire che:

1)il foglio rosa scade quando è compiuto l'ultimo giorno del termine (art. 2962 CC)
2)la prescrizione si verifica nel mese di scadenza nel giorno di questi corrispondente al mese iniziale (art. 2963 CC)
3)se l'ultimo giorno del termine coincide con un giorno festivo, il termine è prorogato automaticamente al primo giorno seguente non festivo

Il foglio rosa permette di esercitarsi:

1)su tutto il territorio nazionale (non all'estero)
2)solo in presenza dell'istruttore o di una persona avente tale funzione
3)su tutte le strade
4)su veicolo per il quale è stata chiesta la patente, provvisto di lettera "P" nella parte anteriore e posterior
e

I NOSTRI VOLUMI PER LA PREPARAZIONE

VOLUMI PER LA PREPARAZIONE IN ARRIVO

CONTATTAMI QUANDO SARANNO DISPONIBILI